Tartufi Rieti

News

  • 16-12-2012
    La salsa di Grumolo,una crema pensata per antipasti,aperitivi,per accompagnare carni,o pesce, è una ricetta tradizionale dei nostri territori rivisitata dai nostri chef,senza aggiunta di c...


La notte sopra a Colli Sul Velino, in provincia di Rieti, è fredda, silenziosa e puntellata di stelle.
Nella casa patriarcale della famiglia Gregori un focolare da tepore e regala un’intimità antica, disegnando ombre mutevoli sulle pareti e sui cesti di vimini.

Nella casa patriarcale c’è un locale, che in questa terra di colline, fiumi e laghi riveste alcune funzioni.

Serve a conservare l’armonia dei profumi del RE della tavola,un rifugio sicuro per attraversare le notti d’inverno, lunghe e pungenti, in compagnia di amici, ma è soprattutto uno scrigno dove conservare sapientemente storie, miti, leggende che avvolge di mistero il nostro prezioso frutto, così nasce l’idea, il sogno di trasmettere questo ancestrale sapere in ogni nostra conserva, per poi proporla ai nostri clienti nel modo più naturale possibile senza aggiunta di conservanti, coloranti e aromi chimici ma di esaltare le loro proprietà organolettiche.

L’AZ.STATUTI sa che per scaldare l’anima ci vuole un tartufo puro, elegante, armonioso che solo il lento scandire delle stagioni e la magia di madre natura ci può dare.

Questo meraviglioso tubero è il legame invisibile con il territorio, con le genti, temprate da condizioni di vita mai facili.

È proprio intorno al focolare, in serate invernali, che ascoltavo i nostri vecchi raccontare di raccolte di tartufi oggi ormai solo un ricordo, e da li che è nata la passione di ricercare e riscoprire il patrimonio delle nostre terre.